Frascati: piccola perla dei Castelli Romani

Non sempre le cose vanno come vorremmo che andassero.

E, spesso, capita di dovermi adattare e di dover accettare il fatto che i piani, gli schemi e le tabelle di marcia, vengano capovolte completamente.

Questo week end Il mio viaggio avrebbe dovuto portarmi in un borgo medievale vicino Viterbo e invece, gli imprevisti, di cui sopra, mi hanno stravolto le carte come un mazziere esperto prima di una importante partita di poker. E così dal borgo medievale, sono finita a Frascati.

Piccola Perla dei castelli romani, questa cittadina estesa su tre livelli rilascia una buona dose di calma e serenità.

12810232_10204346102932665_2015588019_oTutta l’area del centro storico completamente pedonale, i negozietti caratteristici sui lati, i ciottoli a terra, le piazzette e le osterie ti fanno sentire come al sicuro, in un luogo in cui puoi essere esattamente quello che sei.

È stato piacevole passeggiare per le sue vie, comprare qualche prodotto tipico e fermarsi al mercatino, in una delle piazze principali, per acquistare un paio di vinili di Battisti e far amicizia col venditore che, in segreto, mi ha confessato di amare e tifare il Napoli (subito dopo la sua squadra del cuore).

frascatiA Frascati ci si sente un po’ come a “casa della nonna”. Protetti e lontani dalla vita frenetica di tutti i giorni.

Oltre ad essere famosa per il vino, questa cittadina, è conosciuta anche per le sue straordinarie ville Tuscolane, costruite dalla nobiltà papale a partire dal XVII.

villa torloniaDa una terrazza di una di queste (Villa Torlonia) si può guardare la città eterna dall’alto, sentirla vicina, ma sapere di essere al di sopra del caos, fuori dai tracciati turistici, dallo smog e lontani dallo stress e dai problemi che appartengo alla vita reale, quella di tutti i giorni.

Nonostante Frascati non rientrasse tra i mie programmi ci sono stata proprio bene e, per un week end, mi sono rilassata e sentita libera da ogni tipo di ansia e preoccupazione.

villa torlonia

Consigli utili:

  • Da Roma ci sono treni quasi ad ogni ora per Frascati. Saltate su uno di questi e raggiungete questa cittadina per passsare un pomeriggio rilassante. Consiglio la prima domenica del mese perché ci sono i mercatini. Caratteristici e piacevoli da vedere.
  • Assaggiate il Cannellino di Frascati. Anche se non vi piace il vino, ne varrà la pena.
  • Se volete portare a casa un souvenir carino, comprate la Pupazza frascatana. Si tratta di un biscotto tipico dei Castelli Romani che rappresenta una donna con tre seni. Buono da mangiare caratteristico da vedere
Precedente Cascate, felci tropicali e ruderi nella Valle delle Ferriere Successivo Certosa e Sotterranei: l'esplosione del barocco e la timidezza del gotico